5° posto degli Allievi D al Torneo Internazionale Rapid Lugano del 28 Maggio 2012
Ottima prestazione degli Allievi D9, che confermano con un ottimo 5° posto la crescita della squadra in una dimensione che non ha nulla da invidiare alle migliori selezioni di categoria.
Girone preliminare La partenza è subito complicata contro la testa di serie del girone, il favorito per la vittoria finale Rapid Lugano 1 (che infatti vincerà il torneo), dove i nostri fanno fatica ad imporre il proprio gioco, forse anche a causa di una tattica troppo difensivistica, e devono capitolare con uno 0-3 anche troppo punitivo rispetto alla differenza tra le due squadre. Va meglio la seconda partita contro la modesta formazione del ABC, che passa in vantaggio per uno svarione dei nostri, ma che viene riagguantata negli ultimi cinque minuti in modo da terminare con un pareggio (1-1) abbastanza deludente. La terza ed ultima partina del girone preliminare contro la formazione dell'Ascona è decisiva per poter conquistare un'importantissimo secondo posto che permetterebbe di incontrare una terza negli ottavi di finale. Infatti i nostri ragazzi entrano in campo carichi al punto giusto, riuscendo per la prima volta ad imporre il proprio gioco, senza mai correre dei rischi da parte avversaria. L'insistenza delle bordate di attacco obbliga infine l'Ascona all'autogol (1-0), evento importantissimo che garantisce il secondo posto di girone.
Fase di gioco contro l'Ascona
Ottavi di finale La terza del girone B è lo Stella Capriasca, compagine già incontrato in campionato, quando l'incontro si concluse per 3-3, dopo una rimonta dal 1-3. Sin dalle prime battute si capisce che i nostri ragazzi hanno le carte in regola per avere la meglio, e infatti la consistente mole di gioco (e grande qualità) creata dai nostri, specialmente sulle fasce, porta ad un micidiale uno-due, e permette di chiudere la partita in tranquillità sul 2-0. A questo punto la nostra squadra può arrivare tra le prime 8, che corrisponde al risultato minimo prefissato per questo torneo.
Quarti di finale (1°-8° posto)
Il Rapid Lugano cerca di fermarci con tutti i mezzi
l prossimo avversario è l'agguerrita formazione del Rapid Lugano 3, che vuole tenere alti gli onori di casa. I nostri sfiorano subito il gol su calcio d'angolo con un'incornata leggermente a lato a portiere battuto. Il resto del confronto si svolge con innumerevoli capovolgimenti di fronte, in cui i Denti della Vecchia sono sicuramente più pericolosi. Sfortuna vuole che da un fallo inesistente per il Rapid, scaturisca una punizione ben tirata, che finisce in rete. La formazione dentina si butta allora in avanti creando una serie di pericoli ma non riuscendo purtroppo a riagguantare il pareggio, terminano sotto di una rete (0-1)
Semifinalina (5°- 8° posto) Ancora abbattuti per la precedente sconfitta, si presenta la possibilità di rifarsi con l'ennesima compagine di casa Rapid Lugano 4. Pur imponendo il proprio gioco, la porta avversaria sembra stregata e i tempi regolamentari si concludono con un immeritato pareggio (0-0). Ai calci di rigore i nostri dimostrano grande maturità e freddezza realizzando nettamente i primi tre, mentre il nostro portiere ipnotizza letteralmente gli avversari, che falliscono i loro tre rigori con (in sequenza): un tiro sulla traversa, un tiro a lato e una sicura parata del portiere.
La parata decisiva ai rigori
Finalina (5°- 6° posto) I ragazzi rientrano in campo vogliosi di conquistare un meritato terzo posto, sulla cui via si trova la formazione italiana del Sondalo, a livello fisico superiore dei nostri. Sin dalle prime battute si capisce che c'è una sola squadra in campo, una sola squadra che fa gioco, e che tutti gli automatismi sono ormai regolati ed oliati a dovere. I nostri ragazzi non lasciano iniziativa agli avversari e chiudono loro tutte le possibili porte. Dopo pochi minuti i nostri passano in vantaggio, raddoppiando dopo pochi minuti e segnando la terza rete su di una bellissima azione di contropiede ed un pregevole pallonetto di testa che chiude la partita sul 3-0 e regalando al MG Denti della Vecchia un prestigioso e meritato 5° posto!
Click here to edit.
La premiazione
BRAVI! Non ci sono altre parole. È un vero peccato che la stagione finisca ora, proprio quando si comincia veramente a giocare da squadra e a fare un bel gioco.